SIGGER CONSULTING
GESTIONE E RECUPERO CREDITI
L’attività di gestione e recupero crediti è svolta da Sigger Consulting con estrema rapidità ed efficacia prestando sempre attenzione alla tutela dell’immagine e degli interessi dell’azienda creditrice.
La linea diretta con gli uffici ne e’ la garanzia.
SETTORI
I settori di cui ci occupiamo prevalentemente sono:
- Bancario;
- Finanziario;
- Commerciale;
- Pubblica amministrazione;
- Utilities.
Nel comparto commerciale operiamo per una clientela molto diversificata e proveniente dai più disparati settori:
- Edile;
- Telefonia;
- Società di servizi;
- Pubblica Amministrazione;
- Energia;
- Aziende manufatturiere e produttrici in genere.
SERVIZI
Servizio sviluppato su 60 postazioni per un totale di 120 operatori telefonici in turni di lavorazione e 6 responsabili di gruppo che gestiscono 10 postazioni ciascuno. Caratteristiche peculiari di questo servizio sono:
- La certezza che tutti i clienti/debitori vengano contattati nei tempi concordati;
- Tempestività e metodicità del sollecito;
- La risoluzione di richieste, obiezioni e/o contestazioni del cliente/debitore contattato;
- Aggiornamento costante sull’andamento della pratica con evidenziazione degli incassi ottenuti e quelli in corso.
- Rendicontazione on-line dell’attività svolta.
È l’attività storica della nostra azienda basata sulla ventennale esperienza dei soci fondatori, è sviluppata attraverso funzionari esterni.
- Una consolidata rete esattoriale con una presenza capillare sul territorio, i cui collaboratori sono stati selezionati e preparati nell’osservazione del nostro principio etico e deontologico.
- Questa geolocalizzazione dei nostri funzionari consente quindi un ottimo ritorno in termini di recupero e di rintracciabilità dei clienti grazie alla loro conoscenza del tessuto socio-economico del territorio.
SIGGER CONSULTING tra i suoi servizi eroga anche consulenza e attività legale e giudiziale grazie ai professionisti del suo team e alla professionalità delle sue risorse:
- Hanno una buona conoscenza generale delle norme di diritto civile e penale, che hanno attinenza e sono di riferimento all’attività (privacy e trattamento dei dati personali, antiriciclaggio ecc..);
- Possiedono cognizioni sulle leggi e normative riguardanti la contrattualistica, il credito, le obbligazioni dei debitori e di terzi coobbligati, le conseguenze civili e penali dell’insolvenza, le azioni che può intraprendere il creditore, l’attività di recupero in generale e la funzione specifica del recuperatore.
I NOSTRI PUNTI DI FORZA
Una particolare e quasi maniacale attenzione al mercato del recupero crediti e l’avvento sul territorio italiano degli NPL ci ha indotto a modellare e ristrutturare il nostro processo di gestione delle posizioni affidate.
Circa sei anni fa ci siamo “dati la scossa” per rivoluzionare i nostri processi e le procedure interne al fine di ottenere un tempestivo aggiornamento dei dati e delle posizioni.
Con l’arrivo sempre maggiore degli NPL abbiamo puntato tutti i nostri sforzi al fine di industrializzare il processo di gestione delle posizioni.
Non era più sufficiente reperire persone competenti da inserire nel team ma occorreva migliorare i processi inserendo la tecnologia.
La nostra analisi è partita dalla considerazione che come azienda di recupero per porci in modo interessante agli occhi della mandante e, perché no, anche ai fondi esteri che cercano specializzazioni come abbiamo visto dalle ultime acquisizioni sul mercato, dovevamo si puntare sul capitale umano ma soprattutto sul capitale tecnologico, certi che la chiave vincente è quella di avere una modalità strutturata, pianificata e permanente, che supporta una prassi, una metodologia, un progetto, un sistema di gestione.
Ci siamo preposti che per essere uno dei protagonisti della rete per la gestione del recupero degli NPL è necessario proporsi al mercato con soluzioni innovative che consentano di configurare e disegnare la propria struttura operativa a “immagine e somiglianza” della banca, velocemente.
Prendendo in prestito quanto dichiarato da Andrea Resti, professore dell’Università Bocconi e consulente del parlamento europeo in materia di vigilanza bancaria che conferma: “alle banche italiane verrà concesso un po’ di tempo, forse anche un anno per raggiungere gli obiettivi di riduzione concordati con la Bce, poi aumenterà la pressione”, il fattore tempo è ormai diventato un must.
Tutto questo è ancora più stringente se pensiamo che anche le linee guida Bce rivolte alle banche le hanno indotte ad applicare le migliori strategie di recupero interno e in outsourcing.
Abbiamo avuto da queste analisi la consapevolezza che la scelta delle società di recupero da parte delle mandanti si basava sempre più sulla robustezza del sistema informativo e con una gestione in ottica di impresa.
Ed ecco che ci siamo imposti di introdurre in azienda il concetto di Industry 4.0, non perché è un termine di moda ma perché si sposa molto bene alle esigenze di questo particolare momento storico.
La conseguenza diretta è stata la rielaborazione e lo sviluppo in ottica industriale del nostro sistema informativo/gestionale che per l’appunto è stato battezzato SicoWeb 4.0.
Ad oggi possiamo dire con orgoglio che grazie alla crescente soddisfazione delle nostre mandanti la scelta si è rivelata azzeccata.
Ing. Giuseppe Bonina
Tutte le attività sono supportate da un sistema di gestione informatico di proprietà, sviluppato ad hoc, che garantisce:
- Tracciabilità di ogni singolo sollecito.
- Gestione dell’avvenuto pagamento.
- Identificazione delle cause di impedimento al pagamento. Aggiornamento periodico e costante degli obiettivi concordati.
- Statistiche in tempo reale.
Tutti i nostri collaboratori sono stati formati professionalmente e ricevono periodici aggiornamenti in aula con test finali di verifica almeno una volta al mese per lo svolgimento dell’attività di recupero crediti ed in particolare:
- Hanno una buona conoscenza generale delle norme di diritto civile e penale, che hanno attinenza e sono di riferimento all’attività (privacy e trattamento dei dati personali, antiriciclaggio ecc..);
- Possiedono cognizioni sulle leggi e normative riguardanti la contrattualistica, il credito, le obbligazioni dei debitori e di terzi coobbligati, le conseguenze civili e penali dell’insolvenza, le azioni che può intraprendere il creditore, l’attività di recupero in generale e la funzione specifica del recuperatore;
- Conoscono i principi della comunicazione efficace, gli strumenti e le tecniche persuasive e le fasi del processo di recupero nelle sue diverse variabili, dall’analisi iniziale della pratica alla sua chiusura e valutazione dei risultati.
Sigger Consulting Srl è un’azienda con sistema di gestione per la qualità certificato UNI EN ISO 9001-2008; è accreditata e associata:
- UNIREC – Unione Nazionale delle Imprese a Tutela del Credito – aderente a Confindustria;
- EBITEC, socio storico (Ente Bilatelare per la Tutela del Credito fondata con Adiconsum (associazione difesa consumatori e ambiente).
- Titolare di licenza rilasciata dalla Questura.