Informativa sul Trattamento dei Dati Personali nell’attività di recupero crediti
(artt. 12 e sgg. del Reg. UE 2016/679)


Con questo documento si rende agli interessati un’informativa sul trattamento dei loro dati personali nell’attività di recupero crediti, esercitata dalla SIGGER CONSULTING S.p.a, avente sede legale in Milano, 20123, via Torino 2, P.I. e C.F. 01557480561, di seguito indicata come la “Società”.

Chi sono il titolare, il responsabile del trattamento e i soggetti interessati

La Società svolge attività di recupero crediti per conto di aziende committenti (banche, finanziarie, imprese commerciali, ecc. ) che le conferiscono mandato.

Per eseguire i suoi compiti, la Società agisce sui dati personali degli interessati quale responsabile del trattamento, mentre le suddette committenti sono da considerarsi titolari del trattamento.

La Società è inoltre titolare del trattamento per le attività che sono compiute dopo la scadenza del mandato.

Interessati sono i debitori verso i quali le committenti vantano un diritto di credito, nonché eventuali garanti e terzi pagatori.

Con quali modalità e per quali finalità si esegue il trattamento dei dati

La Società tratta i dati personali degli interessati, mediante strumenti manuali ed informatici.

La finalità è il recupero dei crediti per i quali la Società ha ricevuto mandato dalle committenti.

Ulteriori finalità sono rappresentate dagli adempimenti di legge cui è assoggettata la Società.

Quali categorie di dati sono trattati e con quali modalità sono raccolti

La Società raccoglie i dati:

  • dalle committenti, che li acquisiscono dagli stessi interessati;
  • verbalmente o per iscritto e direttamente dagli interessati, nel corso dell’attività di recupero;
  • da elenchi o registri pubblici.

La Società tratta di regola solo dati personali (anagrafiche, informazioni di contatto, codici fiscali, situazione reddituale e/o lavorativa, dati riguardanti il credito affidato, documenti di identità) dei debitori, di eventuali garanti e terzi pagatori; può accadere tuttavia che gli stessi interessati comunichino, volontariamente ed anche a mezzo di terzi delegati, altre informazioni, alcune delle quali potrebbero rientrare tra le categorie particolari di dati o fra i dati giudiziari.

Il conferimento dei dati da parte degli interessati è assolutamente facoltativo.

Secondo quali principi sono trattati i dati

A norma del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR), la Società tratta i dati personali con liceità, correttezza e trasparenza.

Si garantisce che i dati siano adeguati, pertinenti e limitati, rispetto alle finalità indicate.

Essi sono inoltre esatti e, se del caso, corretti e aggiornati.

Ogni trattamento è eseguito, allo scopo di assicurare l’integrità delle informazioni e di salvaguardare la riservatezza degli interessati, in sicurezza.

Qual è la base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla necessità di adempiere il contratto di cui l’interessato è parte.

In determinate circostanze il trattamento si fonda sulla necessità, per la Società, di adempiere specifici obblighi di legge.

Infine è possibile che la Società tratti i dati personali sulla base del proprio interesse legittimo a tutelare il nome ed il patrimonio dell’azienda da eventuali azioni, anche giudiziarie, promosse dagli interessati o da terzi.

Chi ha accesso ai dati e a chi possono essere comunicati

La Società tratta i dati personali degli interessati, per mezzo dei suoi incaricati, legati alla stessa da rapporti di lavoro, collaborazione o mandato. A costoro sono state impartite le istruzioni necessarie affinché svolgano il trattamento rispettando le norme e i principi stabiliti dal GDPR.

E’ prevista la comunicazione dei dati degli interessati alle titolari del trattamento.

Temporaneamente, potrebbero avere accesso ai dati solo soggetti che svolgono attività strumentali rispetto a quella della Società.

E’ infine per legge prevista la comunicazione dei dati all’Autorità pubblica.

Trasferimento all’estero, diffusione e pubblicazione dei dati

La Società non trasferisce i dati personali all’estero, né li diffonde o pubblica in alcuna forma.

Quali diritti possono esercitare gli interessati

I diritti che il GDPR riconosce all’interessato sono i seguenti:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano ed averne accesso; 
  2. conoscere l’origine dei dati personali, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediante strumenti elettronici; 
  3. chiedere, nel caso in cui si tratti di dati obsoleti, inesatti o incompleti, l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione degli stessi; 
  4. ottenere la limitazione del trattamento nei casi previsti dal GDPR, fatta salva la conservazione dei dati e la possibilità per il titolare/responsabile di trattare ulteriormente i dati per ragioni di giustizia;
  5. ottenere la cancellazione dei dati nei casi consentiti dal GDPR, fatto salvo il diritto del titolare/responsabile di conservarli per adempiere ad obblighi di legge o per ragioni di giustizia;
  6. opporsi, per motivi legittimi, al trattamento;
  7. revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei dati personali, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  8. ottenere dal titolare/responsabile i dati che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, qualora abbia prestato il consenso al trattamento e questo sia effettuato con mezzi automatizzati.

Contatto con il Titolare/Responsabile

L’interessato, per l’esercizio dei diritti di cui al punto precedente e per ogni altra informazione sul presente documento, può contattare la Società al seguente indirizzo mail: privacy@sigger.it

Responsabile della Protezione dei Dati 

Ai sensi dell’articolo 37 del GDPR, è stato nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD), che può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@pitlab.it

Quali sono i termini di trattamento e conservazione dei dati

I dati personali sono trattati per il tempo necessario a conseguire la finalità per la quale sono stati raccolti.

Essi inoltre sono conservati dalla Società per il tempo stabilito dalle leggi in materia, salvo che intervengano ulteriori eventi, quali reclami o contestazioni, che impongano un’ulteriore conservazione.

Diritto di reclamo

L’interessato può proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali ove ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il GDPR.

Modiche e Aggiornamenti

La presente informativa è valida dal 25 Maggio 2018.

Eventuali modifiche saranno pubblicate sul sito internet www.sigger.it dove l’interessato potrà visionare il testo dell’informativa costantemente aggiornata.

Viterbo, 25 Maggio 2018